Attività indicata per la risoluzione di limitazioni funzionali di vario genere, in particolare: patologie traumatiche e post-chirurgiche, traumi da sovraccarico funzionale e articolare.
Successivamente alla valutazione funzionale, si individua con precisione l'iter rieducativo, associato ad eventuali indicazioni del medico o dello specialista esterno di riferimento.
Il percorso sarà accompagnato sempre dallo stesso professionista, tramite esercizi specifici che evolvono nel tempo, fino al raggiungimento del pieno recupero degli schemi motori e delle abilità specifiche.
TEST /
Test di qualità motoria, compensi e rieducazione, grazie ad una tecnologia unica nel suo genere, un dispositivo medicale clinicamente testato.
POSTURALE
ATTIVITA' FISICA
ADATTATA
Programma di esercizi svolti a ristabilire l'equilibrio muscolo scheletrico, il controllo e la consapevolezza del proprio corpo all’interno dello spazio, in relazione ai propri segmenti corporei.
Attività fisica preventiva e di mantenimento rivolta ad adulti e anziani, che possono presentare o meno condizioni psico/fisiche svantaggiate, quali disabilità, patologie croniche, obesità, ...
TEST /
Test di qualità motoria, compensi e rieducazione, grazie ad una tecnologia unica nel suo genere, un dispositivo medicale clinicamente testato.
Sviluppo finale del percorso rieducativo post infortunio/intervento. Monitoraggio anche al di fuori della struttura, nel quale, sfruttando i principi dell'allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport-specifiche dell'atleta.
Processo motorio educativo continuo, ovvero l'insieme organizzato dei processi che mirano allo sviluppo e al miglioramento dell'adattabilità, della funzionalità e della stabilità.
CHINELAB propone un metodo per aumentare la capacità di ripristinare l'equilibrio muscolo-articolare e minimizzare gli effetti "stressanti".
smartbox LCA
Una soluzione pratica e affidabile fatta su misura per te.
Negli ultimi anni sono aumentate in modo particolare le lesioni al Legamento Crociato Anteriore (LCA), spesso associate a traumi avvenuti durante lo svolgimento di attività sportive.
Un tipico meccanismo di lesione di LCA è un movimento improvviso e combinato di latero-flessione e rotazione esterna/interna, come ad esempio durante un repentino cambio di direzione o una brusca decelerazione.
Un rumore tipo “crack”, la presenza di dolore, l’instabilità ed il gonfiore immediato, sono i segni tipici di una lesione acuta del LCA. Il dolore ed il gonfiore possono essere variabili: modesti in alcuni casi, molto marcati in altri.
Oltre alla perdita della stabilità articolare, le lesioni legamentose possono causare danni ad altre strutture articolari, come ad esempio i menischi, la cartilagine articolare ed i legamenti collaterali.
Cosa comprende la Rieducazione del Crociato?
Il pacchetto comprende un numero predefinito di sedute di chinesiologia, in relazione all'entità del danno (con eventuali variazioni e integrazioni in base alle indicazioni di uno specialista), pre/post intervento di un trattamento fisioterapico (ospedale o privato).
Il percorso verrà seguito dallo stesso specialista durante tutto l'iter rieducativo,
CHINELAB offre un percorso altamente personalizzato, al fine di recuperare: mobilità, reclutamento muscolare, forza, propriocezione e gesto tecnico/specifico.
Durante la rieducazione la possibilità di effettuare test specifici (validati dal dott. Fink della Gelenkpunkt e il team dl Fifa Medical Center) per LCA, tramite un sistema composto da biofeedback, sensori inerziali indossabili e balance board.
Sarà cura del professionista spiegare al paziente sin dall’inizio tutte le indicazioni/controindicazioni e gli step importanti, al fine di ritornare allo svolgimento delle normali attività quotidiane o all’ attività agonistica.
Qual è il risultato finale?
Il paziente potrà recuperare l'attività motoria pre intervento/infortunio e l'eventuale attività sportiva praticata.